Piattaforme internazionali di eCommerce 101

Raggiungere il mercato globale è più facile che mai grazie a Internet. Le persone di tutto il mondo hanno accesso a Internet e possono acquistare le cose da qualsiasi sito web. Naturalmente, il sito web deve spedire le merci a livello internazionale. Se desideri vendere le cose in diversi paesi, allora dovresti considerare l’utilizzo di una piattaforma di eCommerce internazionale. Si tratta di piattaforme appositamente progettate che consentono agli utenti di creare e gestire negozi online. A dire il vero, ci sono molte piattaforme internazionali di eCommerce sul mercato ed è per questo che abbiamo deciso di fare una lista delle migliori.

Wix

Wix è una piattaforma di eCommerce che permette di creare un sito web eCommerce funzionale dove è possibile vendere qualsiasi tipo di prodotto. Una delle cose più interessanti di questa piattaforma è che può essere integrata con molti strumenti eCommerce sofisticati che si trovano nel negozio come il marketing, i social media, le applicazioni di terze parti e altro ancora. Con Wix, avrai accesso a modelli predefiniti e un editor basato sul concetto di drag and drop, il che significa che non avrai bisogno di designer professionisti per creare un sito web. Le piccole imprese sono i candidati ideali per utilizzare la piattaforma eCommerce di Wix. La versione eCommerce della piattaforma è relativamente economica, ma è necessario analizzare i pacchetti prima di scegliere una soluzione.

PrestaShop

PrestaShop è un’opzione di eCommerce auto-ospitato che è completamente gratuita. Questa è anche una soluzione eCommerce open source che puoi usare anche offline. Naturalmente, quando sei online puoi gestire il negozio in tempo reale. Non ci vuole molto tempo e fatica per installare Prestashop ed è possibile personalizzare molti elementi di questa piattaforma. Ci sono quasi 300 funzioni utili su questa piattaforma come la gestione del negozio, gestione del prodotto, gestione delle spedizioni, reporting, marketing e ottimizzazione dei motori di ricerca.

Shopify

Shopify è una piattaforma di eCommerce CMS ospitata. È stata creata nel 2004 e oggi è utilizzata soprattutto dalle piccole imprese, anche se il numero di medie imprese che utilizzano Shopify è elevato. Se sei nuovo in questo campo, allora non puoi sbagliare con Shopify. Ci sono più di 100 modelli predefiniti che puoi personalizzare. Molti di essi possono essere utilizzati gratuitamente. Puoi usare Shopify per vendere prodotti digitali e fisici. Per provare tutte le caratteristiche e le opzioni presenti su questa piattaforma, è possibile utilizzare il loro periodo di prova di 14 giorni.

BigCommerce, Volusion, Magento e 3dcart sono alcuni altri esempi di utili piattaforme internazionali di eCommerce.